La Sede Centrale dell'Accademia del Mediterraneo e Maison de la Méditerranée (AdM e MdM) è sita in Napoli in uno storico edificio della Piazza Municipio, reso disponibile dalla Regione Campania e dall'Agenzia del Demanio e restaurato a cura e spese dell'AdM e MdM.

La struttura ospita le attivita' di coordinamento e la "Maison de la Mediterranee": un insieme organico atto a rappresentare la geografia, la storia, la cultura, la religione, la tradizione e la politica dei Paesi euromediterranei e delle Istituzioni ed organismi che fanno parte dell'AdM e MdM.
Avevano proposto la propria candidatura per ospitare la sede centrale le seguenti citta': Barcellona, Bologna, Cattolica, Marsiglia, Montpellier, Napoli, Palermo, Roma e Torre del Greco.

La Citta' di Napoli, con una cerimonia svoltasi il 10 aprile 1999 nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza dei rappresentanti dei Governi dei Paesi euromediterranei, ha ufficialmente offerto la Sede Centrale per l'AdM e MdM: canditatura approvata dal Bureau dell'AdM e MdM riunitosi ad Amman il 10/10/2000.

Di seguito si riportano le principali dichiarazioni della cerimonia del 10 aprile 1999

Visita la Sede Centrale di Napoli